Alloggi

Brunico - San Vigilio - Valdaora - San Lorenzo - Falzes - Perca

Gli intinerari in Plan de Corones:

FALZES - MONTE SOMMO
Viaggio a Falzes o fino al Lechnerhof. La passeggiata conduce attraverso il bosco di aghifoglie e prati alpestri sul Monte Sommo. La discesa avviene in una prima fase lungo il medesimo itinerario di salita, ma giunti alla Geiger Hütte si devia passando da "Kofler am Kofl" per raggiungere nuovamente il punto di partenza. Escursione con panorama inconsueto e grandioso sulla conca brunicense.

VALDAORA - MALGA PRATO LUNGO - CIMA DEI COLLI ALTI
Valdaora di Mezzo - marcatura verso la Malga Prato Lungo - saliamo verso la forcella Flatschkofel - da qui seguiamo la marcatura 61 sulla Cima di Colli Alti - scendiamo per la stessa via o prediamo il sentiero verso Pra della vacca, marcatura verso il Lago di Braies (solo per buoni camminatori) o passando dalla Malga Brusada sempre sul sentiero verso Valdaora di Sopra. Dal Lago di Braies il ritorno si effettua con la corriera e da Monguelfo con il treno fino a Valdaora.

CHIENES
Si attraversa la strada principale e, tra l'albergo Gatterer e l'edificio della Cassa di Risparmio, si prosegue in direzione sud verso il ponte sulla Rienza. Si passa sopra il ponte e poi sotto il sottopassagio ferroviario, seguendo, da lì in poi, continuamente il segnale blu-bianco. In un primo momento ci si incammina per circa 300 m. in direzione est, poi si svolta verso sud e si prosegue fino alle prime case di Casteldarne . Da lì si continua sulla strada asfaltata ,fino al bivio con la Straße am Römerweg .Si continua poi in direzione ovest, seguendo il segnale blu-bianco fino a giungere alla pietra miliare. Da lì si continua, in un primo momento in direzione ovest, e poi sul sentiero che corre verso nord fino a raggiungere la strada carrozzabile che corre parallelamente alla ferrovia. Si ritorna poi in direzione est verso il ponte sulla Rienza e al punto di partenza.

DURAKOPF
Da Anterselva di Sotto in direzione campo sportivo fino ai masi Walder. Poi sentiero fino alla malga Langegg e lungo la Valle Langegg sul Durakopf.

CASTELWELSBERG A MONTEGUELFO

dal centro del paese di Monguelfo inizialmente attraverso le case per un breve tratto verso nord fino alla scuola media, da lì, seguendo costantemente la segnaletica del menzionato sentiero naturalistico che si snoda parzialmente in leggera salita fino a Castel Welsperg , subito dopo si scende in tornanti per il ripido pendio boschivo fino ad un largo ponte sul Rio Casies , oltrepassato questo, si entra brevemente nella valle lungo la ex strada di fondovalle di Casies e si devia a sinistra, salendo attraverso il bosco sul ripido pendio fino ai ruderi di Castel Thurn ; poi si scende nuovamente lungo il pendio sud-ovest della collina del castello fino all'antica strada di Casies , si prosegue su questa fino al ponte successivo ai margini del paese di Monguelfo e poi, tra le case, si torna al punto di partenza. Il dislivello è di 100 m scarsi, il tempo di percorrenza complessivo è di circa 1 ora e mezza.

CASTELLO DI CASANUOVA

Inizialmente un sentiero in modesta salita conduce fino al limitare del bosco, si giunge quindi ad un sentiero stretto in modesta salita e dopo ca. 40 minuti si perviene al castello di Casanuova/Neuhaus che risale alla prima metà del XIII secolo. Uno degli ultimi menestrelli, Oswald von Wolkenstein , soggiornò per un lungo periodo al castello. Questa breve escursione viene ripagata da un bel panorama sulla Valle di Tures. Per il ritorno si segue la strada di accesso al castello sul lato nord. Ai piedi della collina si giunge all'antica casa del curatore con il suo bel timpano barocco, residenza della famiglia di scultori Bacher. Passando per l'Hotel "Burgfrieden" si fa ritorno per la via Bacher all'Albergo "Sonne".